IMPIANTI ELETTRICI


Tipi di impianti solare
Gli impianti solari possono essere installati su tetti, facciate o in campo aperto. Esistono anche applicazioni speciali, ad es. su paravalanghe o pannelli fonoassorbenti.


Impianti solari sugli edifici
Ci sono molte possibilità per applicare un impianto solare ad un edificio:
- Impianto nel tetto: integrato nel tetto, come elemento dell’involucro edilizio
- Impianto sul tetto piano: installato sopra la copertura esistente, senza penetrare nel sottotetto
- Impianto sul tetto: installato su un tetto a falda esistente
- Impianto in facciata: applicato sulla facciata, integrato o montato come elemento di protezione solare
Sfruttando le diverse superfici del tetto e delle facciate di un edificio, la produzione di energia elettrica viene distribuita nell’arco della giornata. Il rapido calo dei prezzi rende redditizi anche gli impianti che non sono orientati verso sud.
Impianti solari in campo aperto
Gli impianti solari in campo aperto sono collocati in un’area non edificata e dispongono di moduli fotovoltaici inclinati rispetto al sole grazie a delle sottostrutture. Si distinguono in questo caso impianti solari in campo aperto a installazione fissa e impianti a inseguimento che seguono la posizione del sole.
Per il momento, questo tipo di impianti in Svizzera non ha una grossa rilevanza e a causa della scarsità di aree adeguate, delle costose procedure di autorizzazione e delle riserve di parte della popolazione, a medio termine non si prevede la costruzione di impianti significativi. Anche dal punto di vista di Swissolar, la priorità va data all’enorme potenziale in termini di energia solare degli impianti su tetti e facciate: questi potrebbero infatti coprire il 10% in più rispetto all’attuale fabbisogno di elettricità. Tuttavia, si può prendere in considerazione l’ipotesi di uno sfruttamento di aree già utilizzate, come ad es. lungo le autostrade e le vie ferroviarie, presso comprensori sciistici e cave di pietra o su paravalanghe. In questo caso, andrebbe valutato il rapporto tra gli effetti a livello paesaggistico e la resa energetica (soprattutto nella stagione invernale) dell’impianto.
Contattaci subito!
Scrivici a questo form o a info@beimpianti.com per conoscere i costi e i tempi di realizzazione dei nostri servizi telefona al numero 06 9992 4551
Qualifiche e Riconoscimenti

La nostra azienda è abilitata all’installazione degli impianti elettrici secondo il D.M. 37/08 (ex 46/90).

La nostra azienda è certificata F-GAS per l’installazione degli impianti termici, accreditata presso il Comune di Roma e provincia.

Installatori certificati impianti di allarme Risco group.

Installatori certificati impianti di sicurezza e videosorveglianza Sime spa

Installatori e centro assitenza Effegibi

Impresa associata Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa
AZIENDE PARTNER












